Via degli Scipioni, 237 00192 - Roma Metro A fermata Lepanto
I disturbi sessuali sono una categoria di disturbi psichiatrici che riguardano la sfera sessuale e possono causare una serie di problemi psicologici e relazionali.
Tra i disturbi sessuali più comuni troviamo l'eiaculazione precoce, l'eiaculazione ritardata, la disfunzione erettile e l'anorgasmia. Questi disturbi possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita e sulla relazione di coppia, causando ansia, depressione e problemi di autostima.
La causa di questi disturbi può essere di natura fisica o psicologica. Le cause fisiche possono includere problemi di salute come il diabete o la malattia cardiovascolare, mentre le cause psicologiche possono essere legate a problemi di ansia, depressione o traumi passati.
Per trattare i disturbi sessuali, è importante rivolgersi a un professionista della salute mentale che possa indagare sulla causa del disturbo e individuare il trattamento più appropriato. Il trattamento può includere terapia psicologica, farmaci o terapia sessuale.
La terapia psicologica può aiutare a indagare sui problemi emotivi e relazionali che possono causare i disturbi sessuali e a trovare modi per gestirli. La terapia sessuale, invece, può aiutare a migliorare le abilità sessuali e a superare i problemi fisici legati ai disturbi sessuali.
In generale, è importante non sottovalutare i disturbi sessuali e cercare aiuto il prima possibile per evitare che essi influiscano negativamente sulla qualità della vita e sulla relazione di coppia.
Bibliografia:
American Psychiatric Association. (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, 5th Edition. (DSM-5). Basson, R., Leiblum, S., Brotto, L., Derogatis, L., Fourcroy, J., Fugl-Meyer, K., ... & Wiegel, M. (2003). Definitions of women's sexual dysfunction reconsidered: advocating expansion and revision. Journal of psychosomatic obstetrics and gynecology, 24(1), 37-50. Segraves, R. T., & Balon, R. (2002). Sexual dysfunction. The New England Journal of Medicine, 346(15), 1230-1238.
© Centro Psicoterapia Cognitiva - P.I. 05455881002 - pec: secondocentro@pec.secondocentro.it

by Luana De Vita
by Luana De Vita
Il desiderio sessuale è una componente fondamentale della vita sessuale di un individuo, ma per alcune persone può essere difficile da raggiungere o mantenere
I disturbi dell’eccitazione sessuale sono una categoria di disturbi sessuali che comprendono la disfunzione sessuale femminile (DSF) e la disfunzione sessuale maschile (DSM).
By Luana De Vita
by Luana De Vita
Il disturbo dell'orgasmo è una condizione medica in cui un individuo ha difficoltà a raggiungere l'orgasmo o non è in grado di raggiungerlo affatto. Questa condizione può essere causata da una serie di fattori, tra cui problemi psicologici, fisici e relazionali.
Il disturbo da dolore sessuale, noto anche come dispareunia, è una condizione clinica che si manifesta con dolore durante o dopo il rapporto sessuale. Secondo uno studio del 2013 (a), la prevalenza di questo disturbo è del 12,5% nelle donne e del 3,6% negli uomini.
Via degli Scipioni, 237 00192 - Roma Metro A fermata Lepanto
© Centro Psicoterapia Cognitiva - P.I. 05455881002 - pec: secondocentro@pec.secondocentro.it